top of page

Aminoacidi essenziali

Durante un esercizio muscolare particolarmente intenso e prolungato si instaura una condizione di bilancio azotato negativo a causa dell’utilizzo di aminoacidi a scopo energetico. A livello muscolare si assiste ad una importante ossidazione degli aminoacidi ramificati sia per esigenze locali, sia per produrre nel fegato il glucosio necessario a fronteggiare l’aumentata spesa energetica.

Per la sintesi del glucosio oltre ai BCAA partecipano come aminoacidi glucogenetici anche alcuni essenziali come la fenilalanina, la metionina e il triptofano. Ecco perchè sia prima sia dopo lo sforzo fisico risulta utile l’integrazione di tali nutrienti. Gli aminoacidi essenziali ottimizzano la sintesi plastico-strutturale con il loro apporto di azoto proteico, migliorano la crescita muscolare, con conseguente aumento di forza e resistenza, e facilitano il recupero post-fatica. L’integrazione di Xamin è utilissima per gli sportivi che generalmente necessitano di una maggiore frazione proteica.

Una dose di Xamin fornisce un apporto proteico pari a quello contenuto in 500 g di carne degrassata. La sua corretta integrazione aiuta a mantenere i tessuti sodi ed elastici; può risultare utile in caso di ridotto apporto o aumentato fabbisogno di tali nutrienti.

Modo d'uso

Dose e modo d’uso: sciogliere 6,5 g di polvere in 200 ml di acqua ed as